Diamond T969

t969.jpg (48833 byte)

Dati generali: Analogamente ai corrispondenti modelli civili, i veicoli di questo tipo erano destinati al traino e al recupero di altri automezzi in avaria; quelli in servizio nelle Air Forces, tuttavia, erano comunemente impiegati per il soccorso e il recupero di aerei incidentati e per il traino dei velivoli sugli aeroporti. Il carro-soccorso Diamond T969 entrò in servizio nel 1941, sostituendo diversi modelli precedenti di autogru 6x6 e rimase in produzione per tutta la durata della guerra; era basato su un normale telaio di autocarro a 6 ruote motrici da 4 tonn.

Veicolo illustrato: Diamond T969; autogru a 6 ruote motrici classe 4 tonn.

Dati tecnici: Motore Hercules RXC a 6 cilindri in linea raffreddato ad acqua con distribuzione a valvole laterali. Cilindrata 8.668 cc., potenza 106 HP a 3.200 giri al minuto. Trasmissione a 5 marce avanti più retromarcia, con riduttori; freni ad aria compressa, pneumatici 9.00-20 (accoppiati sugli assi posteriori).

Dimensioni: Peso 9.680 kg.; passo3,83 m. (1,32 m. tra le ruote posteriori); lunghezza 7,39 m.; larghezza 2,51 m.; altezza 2,94 m. Gru a doppia trave della Ernest Holmes Co.; la gru Holmes W-45 aveva una capacità di sollevamento di 10 tonn. (5 per trave). Questi modelli vennero costruiti solo con cabina chiusa.

precedenteseguente