Storitalia 2004

Cisliano (MI) 7/8/9 Maggio


STORITALIA 2004 - Saluto e ringraziamento

Ai responsabili dei gruppi partecipanti a Storitalia 2004

La presente soltanto per ringraziare tutti Voi per aver voluto partecipare anche quest'anno a "Storitalia".

Al mio personale ringraziamento in qualità di Presidente del CERS e responsabile dei gruppi storici si aggiunge quello di Luca Beltrami, Presidente dell'Associazione Antico Borgo Manzola, da sempre co-organizzatore dell'evento e insostituibile padrone di casa (prova ne sia il fatto che sabato sera in tempo reale si è riusciti ad organizzare una cena di fortuna nella cosiddetta "Club House", dopo il temporale).

Dalla lettura delle Vostre osservazioni cercheremo di fare tesoro e migliorare laddove quest'anno possiamo essere risultati carenti.

In primis sulla questione degli alloggi integrativi all'attendamento : purtroppo la struttura non è in grado di offrire alloggi se non di fortuna, per cui dalla prossima edizione cercheremo di sottoscrivere particolari convenzioni con alberghi e agriturismo dei dintorni per chi dovesse trovarsi una camera in loco.

In secondo luogo sull'efficienza del personale sul campo : quest'anno a dirigere e coordinare eravamo in 4 (il sottoscritto, Beltrami, Massimiliano Righini e Franco "Berengario" Borghi) e ci siamo resi conto di aver bisogno di "più braccia".

Una certezza, comunque, rimane : se dopo tre anni siamo ancora qui (e sempre più numerosi) vuol dire che la strada intrapresa è quella giusta e che le note positive superano quelle negative.

Come Presidente del CERS, e mi permetto di "estendere" idealmente la paternità di questo pensiero anche a Luca Beltrami, credo comunque di potermi dire soddisfatto e orgoglioso per aver ideato tre anni orsono un evento oramai copiato e ripetuto un po' in tutta Italia e in particolare per aver introdotto nel mondo dei re-enactors, laddove ce ne fosse ancora bisogno, il "morbo" della "ricostruzione storicamente corretta". Se quest'anno i commissari del CERS, che hanno girato per i campi, non hanno dovuto intervenire più di tanto è proprio perché l'intero movimento sta sempre più crescendo a livello qualitativo : quest'anno ci si è preoccupati di individuare e cercare di "mimetizzare" calzature non proprio idonee, sacchetti da trincea in plastica, speroni fuori ordinanza, calzabrache un po' troppo "si serie".... nulla in confronto a un paio di edizioni fa, quando dovevamo allontanare soldati in scarpe da ginnastica, arcieri col telefonino o pseudo-cavalieri in cotta di maglia e jeans.... Un amico "barbaro" mi diceva, domenica scorsa a Cisliano, perché oltre a individuare i "cattivi" non premiate i "buoni", riferendosi ovviamente ai re-enactors più o meno storicamente attendibili.... ma, sinceramente non credo molto a concorsi e competizioni.... almeno non ancora, perché neanche nel CERS esiste chi ha la "verità in tasca" tanto da potersi permettere di giudicare gli altri....

Ancora grazie e un saluto a tutti.

Massimo Andreoli (foto e recensione su http://www.cersonweb.org/webit/news038.asp)


Torna all'album

Under

Le foto sono in fase di elaborazione. Gli iscritti alla Mailing List saranno avvisati appena il tutto sarà pubblicato.