International Nato Day

Caserma Ugo Mara

25 Giugno 2011


Il 25 Giugno scorso, abbiamo partecipato ad una manifestazione all'interno della base Nato "Ugo Mara" di Solbiate Olona. Non è il primo anno che siamo presenti: infatti nelle fotografie sottostanti potrete vedere delle immagini anche delle passate edizioni.

Ecco una descrizione dell'evento di quest'anno:

La manifestazione dura un solo giorno quindi si arriva alla Base al mattino e si hanno a disposizione un paio d'ore per allestire un piccolo campo d'epoca. Alle 11.00 ci si sposta sia a piedi sia con i mezzi in un capannone interno alla base ma fuori dalla vista degli spettatori.

Verso le ore 13.00 viene servito il pranzo e più tardi si stabilisce l'ordine di sfilata. Diversamente dagli anni scorsi vi sono molti più automezzi e meno rievocatori. Intorno alle 15.30 si parte in direzione del palco per la parata davanti alle autorità che quest'anno viene arricchita da diversi gruppi sportivi di rugby e arti marziali.

Finita la piccola sfilata si dà inizio alla festa vera e propria. Tutti i membri della Nato presenti nella caserma allestiscono degli stand gastronomici con le specialità dei loro paesi d'origine ed in modo gratuito offrono a tutti i partecipanti un assaggio di cibi, vini e liquori che difficilmente troveremmo in Italia. L'itinerario del "gusto" tra i vari paesi europei prevede una sosta allo stand Inglese, dove si possono assaggiare dolci e the: a quello Turco con il classico Kebab e all'Americano con hamburger e hot dog. Seguono poi quello Greco con la moussaka e l'insalata di feta, l'italianissima pasta servita con diversi sughi, l'Olanda con i suoi assaggi di formaggi, la Spagna con Sangria e Paella, il Portogallo con vini, liquori e dolci, la Germania con prodotti tipici Bavaresi, l'Ungheria, la Slovenia, la Bulgaria e la Polonia ognuna con le loro specialità. Penso sia inutile dire che abbiamo gradito ogni squisitezza che siamo riusciti ad assaggiare ed ogni bicchiere di vino bianco, rosso e rosato, birra, liquori, vari tipi di Vodka alle erbe, etc. etc. etc.............

Nell'area centrale adibita agli stands, è sistemato  un palco dove le varie nazioni, a turno, si esibiscono con danze in costume e canti tipici rendendo più calorosa la manifestazione. L'esibizione dell'Italia è affidata al Settimo Reggimento dei nostri Grandi Bersaglieri che con le loro trombe incantano tutti i presenti.

Ringrazio Daniele V. per permetterci ogni anno di partecipare a questa bella manifestazione e saluto calorosamente Federico e gli amici "Inglesi" per la loro compagnia ed amicizia.


Hanno partecipato:

Marco G. Staff Sgt, Luigi B. Mancio, Moana con la sua Jeep e Mauro G. (nuova recluta)

By Marco Staff Sgt.

Si ringraziano: per le foto: Mancio e Marco G.

Per il filmato: Gesticola


2011

       

2009

       

2008