Mack NO2

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Dati generali: Durante il corso degli anni '30, gli autocarri militari 6x6 da 7,5 tonn. erano stati prodotti in vari tipi e forme da alcune piccole ditte specializzate come la Clydesdale, la Corbitt, la Hug, la Marmon-Herrington e la White; la Clydesdale e la Hug cessarono però ogni produzione rispettivamente nel 1937 e nel 1940, e la Mack divenne la più importante industria produttrice di veicoli di questo tipo per gli Stati Uniti e gli Alleati. I modelli bellici della Federal, della Reo e della Biederman erano tutti costruiti su specifiche emesse dall' Army Air Forces ed erano quindi assai simili; in particolare, gli ultimi esemplari Federal e Reo sembravano identici. Tutti e tre i modelli avevano sospensioni pneumatiche anteriori (Clevaland Pneumatic tipo YBM). Gli esemplari costruiti per l'Army Air Forces erano in due versioni base: C-2 (carro soccorso con dispositivo di aggancio per semirimorchi) e F-1 (trattore per il traino di semirimorchi a cisterna di 18.000 litri). Esisteva inoltre una versione speciale dotata di gru girevole (modello P-1 della Biederman) e il Reo 27XFS venne usato con equipaggiamento antincendio Cardox. Il modello Mack NO presentava l'interessante particolarità di avere doppi ingranaggi di riduzione alle estremità sterzanti dell'assale anteriore; la trasmissione del moto alle ruote anteriori era effettuta per mezzo di igranaggi conici concentrici ai perni dei fusi a snodo , che azionavano le ruote e le lasciavano libere di sterzare , eliminando così la necessità di giunti cardanici universali. Come risultato secondario, la struttura dell'assale veniva a trovarsi più in alto dei mozzi delle ruote, aumentando la distanza minima dal suolo e migliorando così le capacità di marcia su terreni accidentati. Dopo la guerra, l'Esercito belga trasformò un gruppo di questi modelli Mack con cabina chiusa.

Veicolo illustrato: Mack NO2; autocarro da trasporto e rimorchio a 6 ruote motrici, classe 7,5 tonn.

Dati tecnici: motore Mack EY a 6 cilindri in linea raffreddato ad acqua con distribuzione a valvole in testa di 11.585 cc., potenza 159 HP a 2.100 giri al minuto. Trasmissione a 5 marce avanti più retromarcia, con riduttori (doppio rinvio ad ingranaggi). Freni ad aria, più controlli per i freni elettrici del rimorchio; pneumatici 12.00-24 (accoppiati sugli assi posteriori).

Dimensioni: peso 13.200 kg.; passo 3,96 m. (1,47 m. tra le ruote posteriori); lunghezza 7,53 m.; larghezza 2,61 m.; altezza 3,14 m. (2,38 m. al cofano). Dotato di un paranco a catena posteriore, necessario per la speciale staffa di traino del cannone da 155 mm.; usato anche per trainare l'obice da 203 mm.

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