White M16

m13.jpg (42607 byte)

 

Dati generali: i veicoli semicingolati, sia nelle versioni destinate al trasporto di personale e di carichi sia nelle versioni semoventi, furono largamente usati dalle Forze Armate americane in tutti i teatri di guerra; molti, soprattutto di produzione International, furono forniti al Paesi Alleati (Gran Bretagna, Russia, Canada, ecc.) nel quadro degli accordi «Lend-Lease». Ancora oggi, essi sono in uso in diversi paesi (soprattutto Israele). La produzione totale raggiunse i 41.170 esemplari dei diversi tipi, per la maggior parte usciti di fabbrica nel periodo 1941/44; parecchi esemplari vennero successivamente trasformati o ricostruiti per migliorarne le prestazioni o per renderli adatti a scopi particolari. Il modello M2 (10 posti a sedere) era in un primo tempo indicato come M7 e univa le principali caratteristiche del veicolo da esplorazione 4x4 M3 e dell'autocarro semicingolato M2 (Marmon-Herrington, 1937); il modello M3 (13 posti a sedere) era invece siglato T14 sino al 1939/40. Questi due modelli, prodotti in grande serie, vennero costruiti dalla Autocar, dalla Diamond T e dalla White; la International costruiva invece due modelli abbastanza simili (M5 e M9) ma utilizzando motori e altre parti meccaniche di sua produzione.Per migliorare ancora le capacitą di marcia fuoristrada, particolarmente su terreni fangosi, i semicingolati potevano essere dotati di speciali catene sui cingoli, che erano semplicemente una versione pił lunga delle normali catene da neve per pneumatici, grandi abbastanza da poter essere sistemate attorno ai cingoli; simili catene particolarmente lunghe erano anche usate per trasformare i veicoli 6x6 in semicingolati, avvolgendole attorno alle ruote posteriori.

Veicolo illustrato: White M16; monta quadrinata composta da 4 M 50.

Dati tecnici: motore White 160 AX a 6 cilindri in linea raffreddato ad acqua con distribuzione a valvole laterali; cilindrata 6.325 cc., potenza 147 HP a 3.000 giri al minuto. Trasmissione a 4 marce avanti, piu’ retromarcia, con riduttori. Freni idraulici, con comando dei freni elettrici del rimorchio; pneumatici 8.25-20. Cingoli in gomma larghi 32,8 cm.

Dimensioni: peso 8.980 kg.; lunghezza 6,35 m.; larghezza 1,96 m.; altezza 2,33 m. Modello basato sul semovente M3 da 75 mm. e indicato in in primo tempo con la sigla T1E4; armamento composto da 4 mitragliatrici pesanti da 12,7 mm. in affusto motorizzato. 5 uomini di equpaggio (compresi i serventi alle mitragliatrici). La parte superiore delle fiancate era ribltabile.

precedenteseguente