LA STIRPE DEL JIMMY

IL CCKW IN DETTAGLIO E LA SINDROME DEL COLLEZIONISTA

di Bryce J.Sunderlin

Tratto da ARMY MOTORS 49

PARTE   III  -  IL CCKWX

Il primo della prima serie:

All'esercito piaceva l’ACKWX e, come per i primi Dodge 1/4 e 1/2 ton VC, ci gingillarono, tolsero le ruote e quindi ordinarono un gruppetto di modello leggermente rivisto. L'ottobre dei 1940 vide l'introduzione di un modello di produzione completamente sviluppata, il CCKWX. Questi entrarono in produzione quando furono introdotti i Dodge T-207 serie WC militarizzati del '41. Coincidentemente, questo era proprio il periodo in cui il primo prototipo di vettura da ricognizione Bantam veniva consegnato all'esercito per le prove. Con questo nuovo GMC, la A venne sostituita da una C per notare l'anno del modello 1941 e il suo progetto rivisto. Il resto del codice del modello era lo stesso del precedente ACKWX.

I cambiamenti non erano così tanti. Nonostante quello che pensavano i militari francesi ed inglesi, l'U.S.Army ordinò la più grossa quantità di piccoli monoblocchi GMC installati. Il 270 era un motore nuovo, introdotto solo nel 1939, ed offriva un paio di significativi vantaggi sul più piccolo 256. In aggiunta all'aumentata potenza, il motore più grosso aveva le bielle di precisione e cuscinetti principali al posto di quelli pressofusi. Inoltre, il 270 cominciava a riflettere alcuni dettagli militari all'interno. C'erano ora due filtri olio separati, ed un tubo di sfiato dal retro della testa cilindri al collettore del radiatore. Questo aumentava la circolazione d’acqua attraverso la testata e permetteva operazioni prolungate su salite erte. La capacità del serbatoio venne aumentata a 40 galloni. E i passi vennero allungati ai 145 e 164 pollici che sarebbero rimasti invariat4 fino alla fine della produzione nel tardo 1945.La trasmissione fornita dalla Timken, l'impianto frenante primo tipo e l'impianto elettrico 6 volt, 25 amp con positivo a massa con la piccola batteria 2H e strumentazione civile rimasero invariati.

Il grosso cambiamento era visivo - l'introduzione dei frontale semplificato militare. Queste cambiamento aumentava l'accessibilità per la manutenzione al motore, era più facile effettuare riparazioni sul campo ed era considerevolmente più economico da produrre. Doveva presto diventare una faccia molto familiare. Il frontale rivisto portò con se le luci di posizione oscurate primo tipo azzurre. Dato che non c'erano ancora luci di guida oscurate, le griglie parafari saldate erano del tipo simmetrico adattabili ad entrambi i lati.

I CCKWX furono i primi ad essere verniciati con la vernice standard olive drab opaca (Du Pont #1071-050).Inizialmente i numeri di registrazione erano bianchi, ma nel secondo contratto erano dell'ultimo tipo blue drab. Dagli inizi del 1930 fino al 1948 l'olive drab opaco fu il colore tradizionale dei motori GMC. Come risultato tutti i motori 256 e 270 usati sugli ACKWX, CCKWX e CCKW erano verniciati olive drab lucido.

foto5.jpg (25017 byte)

La serie di CCKWX vide l'introduzione di diversi tipi di struttura. L'intelaiatura di stile commerciale era noto come tipo di struttura numero 87 (modello TC 22913). Si noti il grigio-blu dei numeri U.S.A.. Questo veicolo fu consegnato col secondo contratto W-398-QM8274 e fu fotografato nel Gennaio 1941.

 

 

 

 

IL modello cabina 1574 venne tenuto invariato dal primo modello ACKWX. L'interno aveva Il solito rivestimento sedili In tessuto di fustagno1 cambiamenti nella cabina erano molto piccoli - l’eliminazione di tutte la parti cromate. Fu l'introduzione del nuovo gancio anteriore che causò la rivisitazione del progetto. Vennero prodotte un numero limitato di cabine 1575. Queste avevano un grosso foro rotondo nel tetto sopra il sedile dei passeggeri per l'accesso alla mitragliatrice montata su supporto ad anello.

Un dettaglio - nelle fotografie l'unico modo per distinguere la cabina modello 1574 dal più recente modello 1608 è dal lato sinistro. La cabina primo tipo aveva il braccetto dello specchietto retrovisore montato sulla cerniera della porta. La più recente 1608 aveva lo specchietto montato sul cofano.

foto7.jpg (25325 byte)

Questa vista di 3/4 della parte sinistra anteriore del CCKWX 353, 2 1/2 tonnellata, 6x6 fu fotografata nel 1941. La grata è di stile simmetrico con ambi lati che accoppiano i fari principali agli aggiunti fari a luce oscurata. Si noti il vetro annerito di dette luci oscurate.Questa cabina modello 1574 può essere distinta, dal modello successivo 1608, dal braccetto dello specchio retrovisore esterno fissato sulla cerniera della porta.

 

 

 

 

La serie CCKNX vide l'introduzione di differenti tipi di carrozzeria

In proporzione ai primi ACKWX, il CCKW migliorato fu ordinato in quantità immense. Dall'ottobre 1940 fino alla fine del febbraio 1941 furono ordinati 13.188 CCKWX in due contratti: W-298-QM-8266 e W-398- QM-8275. La serie CCKWX vide l'introduzione di differenti tipi di carrozzeria: 34, purificazione acqua; 248, autobotte; 87, autocarro cassone commerciale. A differenza dei successivi CCKW, questi autocarri carrozzati differentemente non avevano suffisso sul numero di serie per denotare il tipo di carrozzeria. Fino alla revisione della numerazione di serie, tutti gli ACKWX e CCKWX, sia passo lungo che corto, erano 353. Non fu fino al CCKW, che il passo corto venne conosciuto per il 352.

Per il collezionista legato ad uno di questi autocarri, c'era (come per tutti i primi contratti Quartermaster) una serie specifica di contratti di manuali preparati dalla GMC per la spedizione con gli autocarri - GM Form Number X-14102 e X-4026. Più tardi questi vennero ristampati e rinumerati nelle serie di pubblicazioni Quartermaster come TM 10-1104 (parti) e TM 10-1105 (manutenzione).

foto6.jpg (19260 byte)

Questo CCKWX fu fotografato vicino alla fabbrica nel Gennaio1941 e chiaramente Si nota la struttura tipo 87, modello TC 22913. I numeri U.S.A. sono dipinti in grigio-blu e furono prodotti col secondo contratto.

 

 

 

 

Come i manuali delle prime 1/4 ton 4X4 pre-standardizzazione, questi libri sono molto scarsi di illustrazioni – molte erano prese da pubblicazioni civili. Ma tutto quello che dovete sapere è Il dentro. Mentre i dettagli per li collezionista sono tutt’altro che in evidenza, c'è ogni parte meccanica significativa pertinente all'autocarro di quel contratto. Le liste parti sono proprio questo, una lista con poche descrizioni insieme ai numeri di parte. il dettaglio reale tipo il regolatore di tensione usato sul CCKWX è nella lista specificazioni alla fine della sezione elettrica del manuale manutenzione (TM 10-1105).

Questo è vero praticamente per tutti i manuali della serie TM 10-. I testi e le illustrazioni su come fissare l'oggetto venivano trasposte invariate da un’edizione di manuale all'altra. Le illustrazioni usate nel TM 10-1563 sono perlopiù le stesse usate nel TM 10-1105 - ritocchi sui civili ecc. Così, se basta un lavoro critico di Dettaglio, su un manuale ritoccato – potrebbe non funzionare.

Essendo essenzialmente identici, i mezzi dei due contratti CCKWX più il primo contratto CCKW ( W-398-QM-9095), sono tutti propriamente definiti modello 1941 (i nostri prima serie). Questo include tutti i veicoli da CCKMX353-001 a CCKW353-41188-B1.

Torna all'indice

PARTE  II       PARTE IV

precedenteSeguente