GMC CCKW-352

gmc352.jpg (55536 byte)

Dati generali: gli autocarri a 6 ruote motrici della classe 2,5 tonn. (leggera-pesante) furono gli autoveicoli da trasporto tattico più estesamente utilizzati dalle Forze Armate americane nel corso della Seconda guerra mondiale, ne vennero infatti prodotti più di 800.000, la maggior parte dei quali (562.750) dalla GMC. Il primo modello della GMC, e cioè l'ACKWX-353, era praticamente un tipo di normale produzione commerciale e venne ordinato anche dal governo francese; la produzione su vasta scala iniziò nel 1941, con l'introduzione del caratteristico frontale di tipo militare. L'autocarro che ne risultò, conosciuto col nomignolo di «Jimmy», prestò servizio su tutti i fronti di guerra. I modelli di telai erano essenzialmente tre: il CCKW-352, con passo di 3,68 m., il CCKW-353 con passo 4,16 m. e AFKWX a guida avanzata. Questi modelli erano dotati di assali Chevrolet o Timken, e potevano avere cabina aperta o chiusa ed essere o meno dotati di verricello; successivamente, però la cabina di guida aperta divenne standard, e molti degli esemplari precedenti con cabina chiusa furono trasformati. Dato che la GMC da sola non riusciva a produrre il grande numero di veicoli necessari per soddisfare le esigenze delle Forze Armate, altre fabbriche iniziarono la produzione di autocarri di questo tipo; principalmente, la International Harvester (soprattutto per l'U.S. Navy e per i Marines) e la Studebaker (per le cessioni ai Paesi Alleati), e anche la Reo costruì un modello della gamma Studebaker. Gli autocarri 6x6 da 2,5 tonn. sono stati i piu’ pesanti veicoli prodotti in grandi quantità.

Veicolo illustrato: GMC CCKW-352; Autocarro da trasporto a pianale a 6 ruote motrici, classe 2,5 tonn.

Dati tecnici: motore GMC 270 a.6 cilindri in linea raffreddato ad acqua con distribuzione a valvole in testa di 4.415 cc., potenza 104 HP a 3.000 giri al minuto. Trasmissione a 5 marce avanti piu’ retromarcia, con riduttori (doppio rinvio ad ingranaggi). Freni idraulici; pneumatici 7.50-20 (accoppiati sugli assi posteriori).

Dimensioni: peso 4.760 kg.; passo 3,68 m. (1,11 m. tra le ruote posteriori); lunghezza 5,86 m.; larghezza 2,23 m.; altezza 2,74 m. (1,93 m. al cofano). Modello dotato di due ruote di scorta e di serbatoio del carburante posto trasversalmente dietro la cabina, con bocchettone di riempimento su ambedue i lati; carrozzeria in acciaio con tendone. La cabina di guida era simile a quella dei modelli Chevrolet e GMC di produzione commerciale, ma aveva un parabrezza di tipo diverso e strumentazione di modello militare.

mercball.gif (1653 byte) Ulteriori dettagli mercball.gif (1653 byte)

precedenteseguente