517th Parachute Regimental Combat Team

15/16 Ottobre 2011

Marcia Rievocativa Luceram Col de Braus


Il 15/16 Ottobre 2011 si e' svolta nella zona di Luceram - Col de Braus una marcia rievocativa nelle zone di operazione del 517th Parachute Infantry Regiment


Appuntamento è al Col de Braus, un valico alpino posto a quota 1.002 che collega L'Escarène, nella vallata del torrente Peillon, con Sospel, situato nella valle del torrente Bevera. Lì veniamo caricati su un GMC in direzione di Luceram e dopo un tragitto tutto curve arriviamo al paese. Ci viene indicata, lassù in alto, una cresta montana ed é lì che ci dirigeremo accompagnati da un giovane maquis del posto.
Il percorso per raggiungerla è tutto in salita attraverso un sentiero pieno di pietrisco che rende difficile mantenere un passo sicuro, a volte si faceva un passo in avanti e due indietro. Arrivati in cima facciamo una piccola sosta aspettando quelli rimasti indietro, ne approfittiamo per gustarci il paesaggio che non e' molto cambiato dall'epoca

Ora ci dirigiamo verso il colle del Braus per raggiungere le posizioni del 517th. Lasciamo il sentiero e ci addentriamo nel bosco passando su una cresta di roccia che su un lato si affaccia su un dirupo. Una volta arrivati alle postazioni, per avvicinarci al punto stabilito dove si monterà il campo dobbiamo scendere attraverso un canalone usando come sicurezza una via ferrata. Si montano le tende e si accende il fuoco per cucinare; con l'arrivo della notte la temperatura cala e ci ricorda che è ottobre. Il calore del fuoco stimola gli animi a canti d'epoca accompagnati dalla tromba suonata da Nicolas. Ci mettiamo in tenda dentro al sacco a pelo pensando alla bella giornata trascorsa e alla temperatura che ci aspetta. La notte è stata fredda ma il sole del mattino riscalda e fa asciugare le tende bagnate dall'umidità. Oggi cambiamo parte della divisa perché anche allora, quando la linea di fronte si stabilizzò al Braus, ai parà vennero consegnati capi di abbigliamento nuovi e più caldi (l'autunno si faceva sentire) in sostituzione delle jump suit M42 oramai logore. Ovviamente le uniformi in buono stato vennero mantenute; ecco il perchè dei capi frammisti. Si riparte alla volta di quota 1040: ora la via ferrata viene fatta in salita e in cima ne approfittiamo per fare un po' di foto ricostruzione nelle posizioni che ancora oggi sovrastano le valli sottostanti .

Nel pomeriggio e' stata posata un piccola lapide sulla collina1098 per  Gary L Davis, "F" Co, 517th Parachute Infantry Regiment un reduce che espresse il desiderio di far spargere le sue ceneri lassù.


Marco Sgt. Gruppo Clemente

Si ringrazia per le foto: Il forum F.F.M., Facebook e Marco Sgt.

 Riprese e montaggio video Marco Sgt.