Landing Craft, Infantry - LCI

 L’ LCI sembrava più una nave convenzionale perché non aveva una rampa a prua. Questa imbarcazione era progettata poco profonda per trasportare 200 uomini per un massimo di 48 ore. Cerano cuccette sottocoperta per le truppe, ma i ma le brande erano molto strette. Gli uomini sono stati sbarcati sulla spiaggia per mezzo di due rampe strette applicate su entrambi i lati della prua. Come la maggior parte dei mezzi da sbarco, l’LCI faceva cadere l’ancora di poppa, e come picchiava a terra partiva a tutta velocità per spingersi sulla sabbia fin dove arrivava. Quando le truppe sbarcavano per l’imbarcazione, la perdita di peso consentiva all’ LCI di manovrare il verricello dell’ancora per tirarlo nuovamente verso l'acqua profonda.

L’LCI è stato utilizzato per complete compagnie del secondo reggimento di fanteria di sbarcarli in ogni settore. Si pensava che tali imbarcazioni sarebbero un bersaglio troppo bello per andare a riva velocemente quando i tedeschi avevano ancora gli 88 in grado di sparare sulle navi in ​​arrivo. Tuttavia, non tutte queste armi erano state distrutte nel tempo del primo LCI sbarcato. A Omaha, alcuni LCI sono stati distrutti dal fuoco dell'artiglieria, mentre gli altri colpivano mine poste negli ostacoli della spiaggia.

Insieme con gli LCI standard costruiti dagli americani cerano un certo numero di navi civili che erano state convertiti alla classe LSI. Queste sono state generalmente utilizzate dalla Marina britannica, anche se alcuni, come la principessa Maud [un LSI (H) - per mano issato gruette] hanno portato le truppe americane durante l'invasione. L'LSI Britannica (L) (Large) era l'equivalente delle navi da trasporto d’attacco americano. Queste erano le navi di classe 'impero' che sbarcarono alcune delle truppe d'assalto americane.

 

LCI

 

LCI

 

LCI