80° Compleanno Sergio Clemente

Sanremo 14 maggio 2011


Eccomi qua a pubblicare un articolo un po' diverso dal solito ma che mi fa molto piacere scrivere.

Già da un mese avevo idea di fare qualcosa di diverso per l'80° Compleanno di Sergio Clemente. Subito pensavo ad un bel regalo, ma poi, una mattina, mi è venuto in mente che un "bel regalo" poteva essere un pranzo a sorpresa in un buon ristorante, insieme a tutti coloro che negli anni si sono susseguiti nel gruppo da lui fondato (come meccanici,carrozzieri, autisti, cuochi ecc.ecc.) .

Così grazie ad una lista di partecipanti che Sergio aveva scritto ed aggiornato negli anni, ho avuto lo spunto per cominciare il lungo lavoro di ricerca dei vari numeri telefonici ed e-mail: (per questo ringrazio Natto per la collaborazione). Non c'è voluto molto per accorgermi che vi era un grande entusiasmo per questa idea; anzi, molti di quelli contattati mi ricordavano nomi e soprannomi di altri che ormai da anni non sentivo più. Alla fine sono riuscito a rintracciare solo una parte dei "ragazzi" del gruppo; comunque i partecipanti al pranzo sarebbero stati circa 60!

Ecco la cronaca di questa giornata di sabato 14 maggio.

Il piano è stato questo: in settimana ho detto a Sergio che saremmo andati a mangiare al ristorante solo con Renato e famiglia: Natto sarebbe andato direttamente al ristorante mentre la mia famiglia ed io avremmo incontrato Sergio per le 12.30 in città.

Verso le 10.30 del mattino mentre ero intento a mettere dei cartelli indicatori all'uscita dell'autostrada, ho visto arrivare i primi amici, ho indicato loro il ristorante e con loro ho aspettato gli altri invitati. Poco alla volta sono arrivati tutti ed il parcheggio del ristorante si è riempito in un batter d'occhio facendo fatica a contenere tutte le auto. Ok: è già ora di andare a prendere Sergio. Con Romina e Mauro ci siamo recati all'edicola, luogo dell'appuntamento, e da lì a poco, con la sua solita precisione, da dietro l'angolo è spuntata la macchina del festeggiato. Ci siamo salutati brevemente ed abbiamo preso la strada per il ristorante. Nel frattempo, ho telefonato a Natto per accertarmi che all'interno del ristorante tutti gli invitati fossero pronti.

Parcheggiate le auto ci siamo diretti verso l'entrata e non appena Sergio ha varcato la soglia d'ingresso, è partito un fragoroso applauso in suo onore: per un attimo lo abbiamo lasciato senza parole. La sorpresa è riuscita benissimo. Dopo essersi ripreso ed aver passato in rassegna tutti i commensali, abbiamo preso posto a tavola per il pranzo che spesso è stato interrotto da aneddoti e ricordi di tutti. Sì, di tutti, perché anche molti di noi erano anni che non rivedevano gli amici di un tempo! Forse non molti lo sanno, ma l'archivio storico del Gruppo Clemente parte dall'anno 1974: quindi quando dico" anni" intendo che alcuni non si vedevano da da oltre 15 anni!

A fine pranzo viene chiesto a Sergio di fare un discorso che alla fine stringe il cuore a tutti poiché vengono nominati amici che purtroppo non ci sono più e che hanno svolto un ruolo importante nel gruppo. Dopo i molteplici brindisi e la torta vengono consegnati al festeggiato diversi presenti: una crest da parte di tutto il gruppo e firmata da tutti i partecipanti al pranzo che sottolinea un ringraziamento particolare, una tessera e una targa offerta dal presidente dell'IMVCC Piero Brezza  che attesta la qualifica di Socio Onorario del club ed un album di fotografie da Mario Reano (il fotografo ufficiale del gruppo) .

Dopo il commovente momento dei saluti, concludiamo la giornata dirigendoci al magazzino automezzi dove molti rivedono con piacere i mezzi che guidavano durante le varie manifestazioni.

Vorrei ringraziare personalmente tutti coloro che hanno potuto partecipare, scusarmi con quelli che non sono riuscito a rintracciare e ricordarvi che è grazie anche alla vostra presenza che questa festa ha avuto un grande successo.

Marco G. Sgt.

Ecco l'elenco dei partecipanti con la data di ingresso nel gruppo estratto dall'Archivio Storico personale di Sergio Clemente

Sergio Clemente 1974, Giancarla T.1974,  Patrizia 1975,  Mario C 1975,  Edda, Piero B. Pres. IMVCC, Lorenzo S. IMVCC, Paolo Pisolo 1991, Mirella, Carmen , Giorgio G.1987, Daniela, Antonella, Massimo S., Tiziana S., Vittorio Lando 1980, Roberto Gesticola 1986, Roberta L., Chiara L., Silvio L., Borraccion 1982, Silvano B.2003, Daniele L.1986, Francesco Foto Ricordo 2003, Marco Sgt.1986, Romina Z.2004, Mauro G., Luca Moana 2003, Mario Lupo Alberto 1989, Fulvia R., Piero J.1990, Giovanni Ascaro I 1991, Tommaso Ascaro II 1991, Renato Natto 1980, Maria V.1982, Davide U Pecin 2003, Leo P., Lorenzo G. Renzino 1987, Alessandra G. 2003, Massimo G.2003, Riccardo F.1988, Sergio R.1990


Le Foto


Il Filmato

 


Si ringrazia per le foto Daniele L. e per il montaggio del filmato Marco G. Sgt.